
BORGO PIRELLI
la sfida
foto: Francesca Urbano
IL PGT E IL BORGO PIRELLI
Il Borgo Pirelli, secondo quelle che sono le norme del Piano di Governo del Territorio (PGT) del Comune di Milano, viene indicato secondo i vari piani di pianificazione urbanistica.

Secondo la TAV D02 VAR che indica la Carta di Sensibilità del Paesaggio, il Borgo è considerato fra gli Insiemi Urbani Unitari, con Quartieri di Valore Insediativo. L'Allegato 2 della Carta di Attribuzione del Giudizio Sintetico di Sensibilità Paesaggistica ci dice che è considerato a "Sensibilità Paesaggistica Molto Alta".

Secondo la TAV R02 delle Indicazioni Morfologiche, il Borgo Pirelli rientra nella casistica dei "Tessuti Urbani ad impianto aperto Art. 15.3"
TAV R02 Indicazioni Morfologiche
Dal 4 luglio 2016 il Comune di Milano ha adottato le linee relative al rischio alluvioni, che in particolare nella zona del Borgo Pirelli è relativa al fiume Seveso. Secondo la Direttiva Alluvioni Seveso 2A, nella mappa di pericolosità alluvioni, e negli ambiti delle aree allagabili, il Borgo Pirelli è lambito solo in parte, ed indicato con "P1, Scenario raro".
TAV D02 VAR

Direttiva Alluvioni TAV 2A